TUTELA DELLA
REPUTAZIONE 
ONLINE®

Privacy Policy

La presente informativa è resa in conformità a quanto stabilito dall’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (Reg. UE 2016/679 – cd. GDPR).

Essa contiene tutte le informazioni circa le modalità, le finalità e i tempi del trattamento dei dati personali degli Utenti, nonché i diritti di questi ultimi e come possono essere esercitati.

La presente informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i link presenti e per i quali si invita a prendere visione della rispettiva privacy policy.


1. CHE COSA SONO I DATI PERSONALI?

Il termine “dati personali” si riferisce a tutte le informazioni inerenti una persona fisica (le sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica etc.) che permettono di identificarla, presi da soli o attraverso la loro combinazione (art. 4, par. 1, punto 1, GDPR).

I dati personali che identificano una persona fisica in modo diretto sono, ad esempio, i dati personali anagrafici (nome e cognome) e le immagini. I dati personali che identificano una persona fisica in modo indiretto sono, ad esempio, il numero di telefono, il codice fiscale, l'indirizzo IP, l’e.mail, il numero di targa, gli estremi della carta di credito, etc.

Accanto ai dati personali cd. “comuni” (quelli cioè che abbiamo indicato sopra e che sono riferibili anche ad enti – pubblici e privati – associazioni e società), ci sono i cd. dati personali “particolari”, ex sensibili, quelli cioè relativi alla salute, alla vita o orientamento sessuale, i dati genetici, i dati biometrici, quelli che rivelano l'origine razziale od etnica, le convinzioni religiose e filosofiche, le opinioni politiche, l'appartenenza sindacale (art. 9 GDPR).

I cd. dati personali “giudiziari” sono invece quelli che rivelano condanne penali, misure di sicurezza o la qualità di imputato o di indagato (art. 10 GDPR).


2. QUALI DATI PERSONALI VENGONO TRATTATI?

  • Dati personali forniti dagli Utenti compilando volontariamente il form per la richiesta del check-up reputazionale (nome, cognome, professione, e-mail e telefono).
  • Dati di navigazione ed anonimi, raccolti con modalità automatiche, esclusivamente al fine di ottenere informazioni statistiche anonime relative all’uso del Sito (tra cui, a titolo esemplificativo, indirizzi IP, orari di navigazione, dati geografici e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente), nonché per motivi di sicurezza e accertamento di responsabilità ove si realizzassero reati informatici ai danni del sito o di terzi.
  • Cookie. Questo Sito raccoglie dati personali attraverso cookies. Per maggiori informazioni leggi la ns. Cookie Policy.


3. CHI TRATTA I DATI PERSONALI?

I dati personali degli Utenti sono trattati dall’avv. Pierina Di Stefano e Michele Di Somma, in qualità di Contitolari del trattamento dei dati personali. Essi sono contattabili ai seguenti recapiti: avv. Pierina Di Stefano 339.3885260 – avv. Michele Di Somma: 339.1959125 e/o alla seguente e.mail: info@tuteladellareputazioneonline.it.

Il trattamento è effettuato dai Contitolari e dai Responsabili del trattamento. Questi ultimi sono stati individuati per iscritto dai Contitolari, dai quali hanno ricevuto specifiche istruzioni.

L’Utente può richiedere l’elenco dei Responsabili del trattamento, inviando specifica richiesta alla seguente e.mail: info@tuteladellareputazioneonline.it, inserendo nell’oggetto la dicitura “Privacy”.

Questo sito è fornito da Siteground Spain S.L. Di seguito il link per avere maggiori informazioni sulla conformità al GDPR di tale servizio hosting: https://it.siteground.com/blog/siteground-ora-conforme-al-gdpr/

 

4. PER QUALI FINALITÁ VENGONO RACCOLTI I DATI PERSONALI?

I dati forniti volontariamente dall’Utente compilando il form di richiesta del check-up reputazionale (nome, cognome, e-mail, telefono) vengono trattati esclusivamente al fine di fornire allo stesso il relativo Report e per rispondere alle Sue richieste di informazioni.

La base giuridica del trattamento è il consenso, il quale si manifesta con la richiesta del Check Up.

Il conferimento di tali dati è necessario affinchè l'Utente riceva il servizio di Check-up Reputazionale richiesto. Il mancato conferimento di tali dati comporta, pertanto, l’impossibilità di fornire il relativo Report.

Altri dati potranno essere raccolti solo successivamente nell’ipotesi in cui l’Utente decida di richiedere la consulenza ed assistenza stragiudiziale e/o giudiziale. In tal caso, Gli verrà formulata proposta di assistenza e consulenza professionale con relativo preventivo, accompagnata dal rilascio di una nuova informativa.

Tutti i dati personali forniti saranno oggetto di trattamento, in forma elettronica e non, nei limiti strettamente necessari alla gestione dell’invio del Report e delle connesse richieste di informazioni.


5. DOVE SONO TRATTATI E CONSERVATI I DATI PERSONALI?

I dati personali sono trattati presso la sede unica dei Contitolari, sita in Pompei (NA), alla via Strada Statale 145, n. 24 e dei responsabili esterni del trattamento debitamente autorizzati con nomina specifica.

I dati personali potranno essere trattati mediante strumenti manuali/informatici/telematici/cartacei, con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità indicate al punto 4 della presente informativa e tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, oltre che il rispetto degli specifici obblighi sanciti dalla legge.


6. PER QUANTO TEMPO SARANNO CONSERVATI I DATI PERSONALI?

I dati personali degli Utenti saranno conservati per un periodo massimo di tempo pari ad un mese dal momento in cui è stato richiesto il check up reputazionale, salvo che l’Utente decida, nel mese di riferimento, di richiedere la consulenza ed assistenza legale e/o stragiudiziale, nel qual caso verranno trattati al fine di erogare il servizio richiesto e verrà fornita una nuova informativa privacy.  


7. MINORI

Nessuna persona di età inferiore ai 14 anni può conferire dati personali attraverso questo sito, senza previo consenso dei genitori o di chi ne fa le veci.


8. QUALI SONO I DIRITTI DELL'UTENTE?

L’Utente ha il diritto di esercitare i seguenti diritti previsti e disciplinati dagli artt. 15 e ss. del GDPR.

Diritto d’accesso: l’Utente ha il diritto di sapere quali dati personali sono trattati dai contitolari, per quali scopi, a chi vengono comunicati ed ha il diritto ad ottenere una copia degli stessi.

Diritto di revocare il consenso: se l’Utente ha prestato il consenso, può comunque revocarlo in ogni momento, agevolmente, contattando i contitolari al seguente indirizzo mail: info@tuteladellareputazioneonline.it. La revoca del consenso non pregiudica la legittimità del trattamento svolto fino a quel momento.

Diritto di rettifica: nel caso in cui l’Utente si accorga che ha comunicato ai contitolari un dato personale non corretto o incompleto, ha diritto di richiedere la correzione dell’errore o l’aggiunta delle informazioni di cui i contitolari dispongono.

Diritto alla cancellazione – “diritto all’oblio”: l’Utente può chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione alle finalità del trattamento. I Contitolari non potranno però dare corso alla richiesta dell’Utente e dovranno conservare i dati se norme di legge e/o rilevanti motivi di interesse pubblico lo impongano o se i Contitolari dimostrano di aver subito un illecito e devono difendersi davanti all’Autorità Giudiziaria.

Diritto di limitazione al trattamento: l’Utente ha il diritto di chiedere che il trattamento dei propri dati personali sia limitato soltanto a determinate finalità. In tal caso, i contitolari conserveranno i dati personali fino a quel momento raccolti e richiederanno il consenso ogni qual volta effettueranno i trattamenti per ciascuna ulteriore finalità perseguita. In ogni caso, i contitolari potranno trattare i dati personali dell’Utente per l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona o per rilevanti motivi di interesse pubblico.

Diritto alla portabilità dei dati personali: l’Utente ha il diritto, in qualsiasi momento, di richiedere e ricevere i propri dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile sul suo dispositivo per trasferirli direttamente ad altro titolare.

Diritto di opposizione: l’Utente potrà opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei propri dati personali, qualora questi vengano trattati senza il suo consenso purché motivi dettagliatamente le sue ragioni.


9. COME POSSONO ESSERE ESERCITATI I PROPRI DIRITTI DI UTENTE?

L’Utente può esercitare i propri diritti con richiesta rivolta senza formalità alla seguente e.mail: info@tuteladellareputazione.it indicando nell’oggetto “Esercizio diritti privacy”.

La richiesta è formulata liberamente e senza costrizioni da parte dell’Utente, che ha il diritto di riceverne, senza ritardo, idoneo riscontro, potendola rinnovare per giustificati motivi.

In ogni caso, qualora l’Utente ritenga che i propri dati personali siano trattati in violazione di quanto previsto dal GDPR, ha il diritto di proporre reclamo al Garante (art. 77 GDPR) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).

Questo è il link sul quale è presente il modello per il reclamo e le informazioni su come compilarlo e presentarlo: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

Per l’esercizio dei propri diritti, l’Utente può avvalersi di persone fisiche, enti, associazioni o organismi, conferendo, a tal fine, delega scritta e farti assistere da una persona di fiducia.


10. COME VENGONO PROTETTI I DATI PERSONALI?

I dati personali degli Utenti sono raccolti nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati trattati (si acquisiscono solo i dati strettamente necessari per erogare i servizi e/o gestire le informazioni richieste).

Le operazioni di trattamento sono svolte in modo da garantire la sicurezza dei dati e dei sistemi. Sono adottate specifiche misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme rispetto alle finalità indicate nella presente informativa. In particolare, la pagina utilizza il protocollo HTTPS per l'autenticazione del server e la cifratura del canale di comunicazione. Le misure di sicurezza adottate, tuttavia, non consentono di escludere in via assoluta i rischi di intercettazione o compromissione dei dati personali trasmessi con strumenti telematici. Si raccomanda, pertanto, di verificare che il proprio dispositivo sia dotato di sistemi software adeguati per la protezione della trasmissione telematica di dati, sia in entrata, che in uscita (come, ad esempio, sistemi antivirus aggiornati, firewall e filtri antispam).


11. MODIFICHE ALL'INFORMATIVA

Qualora i Contitolari decidessero di apportare modifiche significative alla presente informativa privacy, le medesime saranno pubblicate su questo Sito per consentire agli Utenti di essere sempre aggiornati sul modo in cui vengono trattati i loro dati personali.

Privacy Policy aggiornata al 09.6.2019